Home DIAVEL 1260 “MEGA CUSTOM”

DIAVEL 1260 “MEGA CUSTOM”

by Babila 15 Aprile 2019 0 comment

La Diavel 1260 S l’ho soprannominata la “Mega Custom” made in Ducati. Tutta nuova, migliorata quasi alla perfezione e rivolta completamente al futuro. Si, ho avuto il piacere di provarla tra i Colli Bolognesi su speciale invito alla Diavel Ducati Experience…….
Inizialmente ero un po’ ansiosa come al solito di non essere all’altezza della prova, invece mi sono subito dovuta ricredere, la mega custom si è rivelata facilissima e gentile anche se le sue dimensioni possono impressionare. La posizione centrale delle pedane, la seduta bassa e il manubrio largo, mi hanno fatto sentire in una condizione di totale controllo. “Al Diavel” (detto in dialetto bolognese) si lascia guidare serenamente anche quando si è in modalità passeggiata, chiaramente il motore sempre un po’ brusco si fa sentire, diciamo che è sempre stata una caratteristica dei motori Ducati anche se negli anni e pure in questa Diavel l’effetto on-off è molto migliorato, ma a mio gusto deve essere così!……..
Il bello è che non appena acceleri tutto improvvisamente cambia perché se pensiamo alla sua mole, al suo poderoso propulsore di 1260cc., al cambio quick-shift, alle sospensioni Ohlins e alla gommona Pirelli 240 non possiamo considerarla semplicemente facile ma pazzescamente performante, quando si inizia a spingere i suoi 160cv diventano impegnativi da gestire, non proprio per tutti, il suo passo rimane lungo, ma all’avantreno è stata ridotta corsa e di un grado l’inclinazione dello sterzo, tutto ciò la fa migliorare tantissimo nella sua reattività e nei cambi di direzione. Nel misto non stretto è veloce e cattiva, ti permette di arrivare forte nelle staccate dove poi bisogna essere sicuri e decisi nell’inserimento in curva altrimenti tende a portarti un po’ all’esterno……..

Grazie al Riding Mode in modalità “Sport” mi sono proprio divertita tenendo per un buon tratto la terza marcia risultata simpaticamente performante, le cambiate e il passaggio alle altre marce le facevo solo per apprezzare il nuovo cambio elettronico ma soprattutto per sentire l’immensa e poderosa potenza e coppia di questo motore che potrebbe impegnare anche gli smanettoni più esigenti.
Il suo prezzo forse giustificato ma impegnativo mi fa pensare che al momento non la comprerei ma che una bellissima estate con lei me la farei!
P.S. scusate la mia posizione di guida…ma mi sto dimenticando di andare su strada?!
A spero presto,
Babila

RAUR

I was wearing:

REV’IT!  LEATHER  JACKET

AGV CARBON HELMET

SPIDI GLOVES

STYLMARTIN BOOTIES

BLAUER JEANS

DUCATI DIAVEL 1260 S  MOTORCYCLE

Leave a Comment