Ducati Panigale 1299 S, unire l’ utile al dilettevole, perché no?!
Grazie all’amicizia con Dario Marchetti e grazie alla splendida iniziativa creata da Ducati e avendo probabilmente delle buone credenziali RauR o meglio io Babila sono stata invitata a provare questa “fighissima” moto.
Ducati ha messo a disposizione per un test su pista l’ultimissima super sportiva nata a Borgo Panigale, il nome di questa moto ricalca perfettamente tutta la storia del marchio e tutta la concentrazione di un carattere tipico di una moto da Superbike!
In questa occasione, l’evento si è svolto domenica 28 giugno al circuito “Tazio Nuvolari” di Cervesina in provincia di Pavia, il periodo è stato perfetto per organizzare un weekend a base di moto ma senza dimenticare il relax e la buona tavola!……..
Partenza il venerdì pomeriggio per raggiungere le campagne del Pavese dove ad aspettarmi c’era una elegante e tipica cascina circondata da risaie, relax e cena a base di risotto, un piatto che non deve mai mancare in una buona tavola di queste zone!
Ma tornando a noi e al vero motivo del mio week end, la Domenica della prova sono arrivata al circuito di Cervesina alle otto del mattino, molto presto ma giusta per vedere i preparativi dell’hospitality di Rosso Corse, e per assistere alle definizioni dei dettagli sulle moto con annesso rodaggio delle nuove gomme…………..
Tutto era perfettamente pronto, io compresa, la giornata iniziava a farsi già molto calda e l’atmosfera di tutto l’evento era già perfetta, infatti, inizia il breafing di Dario Marchetti, la sua è stata una precisa ed attenta descrizione della moto e delle sue prestazioni, ci ha spiegato molto bene quello che si sarebbe affrontato all’interno del circuito Tazio Nuvolari e ci ha fatto le ovvie raccomandazioni perché questa moto ha delle prestazioni davvero “esagerate”! Ma non c’era grande possibilità di essere esagerati perché durante le sezioni di pista c’era anche la supervisione di altri due istruttori del DRE DUCATI, Riccardo Ricci e Simone Suzzi che come da copione sono stati molto bravi a diffondere divertimento ma con rigore!………….
È arrivato il momento di salire in sella e di entrare in pista! Ero esaltatissima! Appena salita, la primissima cosa che ho potuto notare è stata la comodità della sella e le perfette geometrie e misure, almeno per me, tra sella manubrio e pedane. Pronti e via, perfetto feeling già dopo le prime centinaia di metri, e dopo solo un paio di giri mi sono sparite tutte le tensioni emotive! Nascosto dal mio casco e dalla visiera scura c’era in me un grandissimo sorriso, e dentro la mia testa già certezza che stavo guidando una moto spaziale!…………..
Ducati Panigale 1299 S un nome e una garanzia, i ritmi in pista erano molto seri e la moto che con questa concentrazione di tecnologia e di elettronica permetteva di guidare con la certezza di avere tra le mani altissime prestazioni grazie al suo nuovissimo motore Superquadro bicilindrico a L con distribuzione Desmodromica con 4 valvole per cilindro e una potenza di 205cv, potenza possibile da gestire perché sono veramente tantissime le soluzioni tecnologiche scelte per la moto: piattaforma inerziale IMU, Riding Modes, Power Modes, Cornering ABS, DTC, DQS up/down, DWC, EBC, fully RbW, sospensioni semi attive gestite elettronicamente, ammortizzatore di sterzo, cambio 6 marce con DQS Ducati Quick Shift up/down, quante cose messe insieme, fanno quasi paura? Invece no! A me hanno dato un grande aiuto in termini di prestazioni di guida ho trovato questa Panigale più facile da usare rispetto a tantissime altre moto!………….
Più aumentavano i giri e più la moto mi permetteva di andare forte, leggera e molto maneggevole, ma per non esagerare cercavo comunque di dare un’occhiata veloce al quadro strumenti che era perfettamente leggibile anche a velocità molto sostenute! Fantastico staccare ai 240 km/h e sentirsi in perfetta sintonia con la moto! Grandissimo plauso a tutti gli Ingegneri e a tutti gli uomini Ducati perché ancora una volta si sono superati!
La moto va fortissimo ma è ancor di più “molto bella!”. Che eleganza le sue linee, nulla di lei passa inosservato, fari full led, scarico sotto scocca, impianto frenante al top con pinze e pompe radiali, insomma una quantità enorme di ricerca e sviluppo applicata con grande sinergia alla Panigale! Anche il prezzo per me è giustificato, non è possibile dopo aver provato questa moto avere il coraggio di dire che è troppo costosa…………..
La giornata è stata intensissima tra le sezioni di prova e le considerazioni post prova, momento in cui si cercava di trovare anche qualche negatività?! Io credo che l’unico difetto possibile sia proprio quello di essere troppo perfetta, perché sono convinta che solo un pilota molto esperto possa forse trovare qualche limiti a questa moto!.
Per me grandissima soddisfazione nell’avere guidato la Ducati Panigale 1299 S, e nell’avere ricevuto i complimenti per le mie attitudini alla guida in pista da Dario, Riccardo e Simone.
Cosa penso della 1299? La amo!…………..
Una giornata splendida, passata in compagnia di persone molto simpatiche e che come me vivono di passione per le moto.
Come avrete notato in questa super prova indossavo un casco stupendo “X-lite X-802R Ultracarbon“, e devo dirvi che oltre ad essere leggerissimo la sua ergonomia e la sua calzata sono perfette, quasi ci si dimentica di indossarlo, ma certo non passa inosservata la sua bellezza ed è per questo che l’ho scelto! Perciò un mio pensiero speciale ed un grazie di cuore va ad Isabella e a tutto lo staff di NOLANGROUP per il loro supporto tecnico e ancor di più per la cortesia che hanno sempre dimostrato nei miei confronti.
L’abbigliamento, quindi la mia tuta, guanti e stivali, è l’altra parte fondamentale delle mie scorribande in pista, e in questa giornata molto veloce ho vestito completamente “SPIDI“, ottima la qualità della tuta e soprattutto molto femminile, non ho potuto se non accettare molto volentieri i complimenti dei maschietti! Nicoletta e i suoi collaboratori anche questa volta hanno saputo soddisfare le mie particolari esigenze, grazie davvero!
Grazie a Lorenzo di PHOTOHOUSE che in maniera molto professionale e nonostante la giornata infuocata si è dedicato alla parte fotografica.
Un grazie speciale a Ducati per quello che riesce a fare e a ideare! Bravissimi pure gli organizzatori per la perfetta riuscita di questo evento!
Un abbraccio e un grazie speciale va a Dario Marchetti perché si è dimostrato ancora una volta un grande!
Ad Albi “my love” un grosso bacio perché è sopratutto a lui se faccio queste stupende esperienze, quella che condividiamo nella vita di tutti i giorni è una passione!
A presto, Babila.
RAUR
I was wearing:
SPIDI LEATHER SUIT
X-LITE ULTRACARBON HELMET
SPIDI GLOVES
XPD SPIDI BOOTIES
SPIDI UNDERWEAR
SPIDI JEANS
DUCATI PANIGALE 1299 S MOTORCYCLE